Cercasi Tenore

“Cercasi Tenore”
(Lend me a tenor)
di Ken Ludwig
Commedia Teatrale

LA TRAMA :

La farsa ruota attorno al tenore “Tito Merelli”, noto ai suoi fans come “Il Meraviglioso”, che dovrà cantare come protagonista, in Otello, in un galà di raccolta fondi per il più importante Teatro Italiano.
Purtroppo, ancor prima di lasciare la sua stanza di albergo, tutto comincia a sgretolarsi.
La moglie di Merelli, Maria, trova un fazzoletto nella stanza del marito e, ritenendolo di un’amante segreta, lo lascia con una lettera.
Merelli, sconvolto, assume accidentalmente una doppia dose di tranquillanti per calmarsi, e sviene.
Saunders, il direttore del teatro, informato del fatto, decide con determinazione che lo spettacolo deve comunque andare in scena (per il suo bene finanziario), e chiede al suo assistente Max di sostituirsi al Merelli, impersonando la “star dell’Opera”.
Max si fa il trucco richiesto per il ruolo di Otello, e il suo travestimento riesce mirabilmente, fino a quando Merelli, anche lui truccato da Otello, si sveglia e si dirige verso il palco.
Il seguito è una reazione a catena di scambio di persona, colpi di scena, doppi sensi e allusioni.

NOTE SULLA COMMEDIA :

“Cercasi tenore” è stata rappresentata per la prima volta a Londra nel 1986 ed ha ottenuto la nomination per il Premio Lawrence Olivier. È stata tradotta in otto lingue per la messa in scena in altrettante nazioni. Nel 1989 è stato rappresentato  a Broadway per 14 mesi , e, nello stesso anno, ha ottenuto il Premio Tony come miglior commedia della stagione.
Nella versione italiana, tradotta ed adattata da Jaia Fiastri, è stata portata sulle scene da Enrico Montesano; è tuttora un cavallo di battaglia di molte compagnie teatrali.  La nostra compagnia la propone nell’intento di offrire al suo pubblico uno spettacolo divertente, in una vivace messa in scena che non mancherà di mettere in risalto l’entusiasmo, la preparazione e le qualità dei nostri attori.

NOTE SULL’AUTORE

Ken Ludwig è nato a York, in Pennsylvania, ha studiato all’Haverford College, alla Harvard Law School e all’università di Cambridge. Esperto in Leggi Internazionali, nel 1986 entra a far parte dello studio legale Steptoe & Johnson e rappresenta numerosi clienti, anche famosi a livello internazionale nel campo delle arti e in quello dello spettacolo.
Fa parte della direzione dello Shakespeare Theatre presso la Folger Library ed è un membro del Comitato Artistico del Kennedy Center Honoris.
Oltre a tutto ciò, Ken Ludwig è un ottimo autore di cinema e di teatro. Alcune sue commedie sono state prodotte in tutto il mondo, e sono note anche da noi. Ad esempio LEND ME A TENOR,Cercasi Tenore, che è stato rappresentato a Broadway per 14 mesi di fila ed ha vinto numerosi premi: due Tony, quattro Drama Desk, e tre Outer Critics Circle. Ludwig ha anche scritto la sceneggiatura cinematografica di questo suo testo per la Columbia Pictures.
Ha scritto uno dei più bei musical mai visti: CRAZY FOR YOU, che ha vinto il premio Tony come miglior musical nel 1992, con musiche di Gershwin.
Tra le altre sue commedie, ricordiamo SULLIVAN & GILBERT, prodotta dal Kennedy Center per le Performing Arts e dal National Arts Center of Canada e votata “miglior spettacolo del 1988″ dai critici di Ottawa.
La sua commedia MOON OVER BUFFALO ha debuttato con grande successo al Martin Beck Theatre di Broadway nel Luglio 1995; è stata rappresentata per circa un anno, poi, tradotta in molte lingue, ha avuto numerose produzioni in tutto il mondo. In Italia, è stata presentata dalla Proclemer-Albertazzi per la produzione di Lucio Ardenzi.
Uno dei  suoi ultimi lavori “Twentieth Century” è una riscrittura teatrale della omonima opera, famosa commedia americana degli anni ‘30, da cui è stato tratto un film ancora più famoso, Ventesimo Secolo, interpretato da John Barrymore e Carole Lombard.

NOTE DI REGIA:

La messa in scena della commedia si presenta su due stanze di una suite d’albergo.
Abbiamo scelto di proporre questo spettacolo per la “forza” del testo: una continua “gag”, allusioni, battaglie domestiche, identità miste; e per la caratterizzazione estremamente ironica dei personaggi che, tra porte che si aprono e chiudono in continuazione, un letto, un divano, ruotano in una esilarante, folle, piacevole farsa.

IL CAST:

DIANA: Emanuela Menozzi
GIULIA: Elena Blasi
MAGGIE: Marta Marotta
MARIA : Chiara Ribolla
VALLETTO : Liborio Signorino
MAX : Alberto Chiesura
SAUNDERS : Alessandro Vignale
TITO MERELLI : Pietro Nevolo

TECNICO LUCI : Vito Olive
TECNICO AUDIO :Danilo Mutolo
SCENE: Alberto Chiesura

REGIA:Vanessa Pagliano